La revisione del sistema frenante è una delle verifiche più importanti per la sicurezza del guidatore e delle altre vetture che si possono incontrare lungo il tragitto.
Gli aspetti da tenere in considerazione per la valutazione del sistema frenante sono molteplici: dallo stato meccanico, allo squilibrio ed efficienza della frenatura, allo sforzo sui comandi, sino all’ovalizzazione degli elementi frenanti sulle ruote. Naturalmente l’officina svolge controlli sia tramite l’analisi visiva, sia tramite verifiche strumentali ad esempio attraverso il banco prova freni. Il controllo dei freni è raccomandabile ogni 15.000/20.000 km, ma è da eseguire velocemente quando si avvertono fenomeni di vibrazione.
I materiali d’attrito (le pastiglie e i dischi) sono componenti soggetti ad usura, che devono quindi avere sempre delle condizioni ottimali e devono essere cambiati una volta raggiunta una soglia di logoramento.
La sostituzione delle pinze freno e degli altri costitutivi idraulici dell’impianto frenante (tubi, cilindretti freno, pompa freno) non avviene per utilizzo causato dall’attrito, ma per danneggiamento o rottura accidentale.