La riprogrammazione centralina dell’auto viene svolta, su auto che non vanno su strada, per ottimizzare le prestazioni, migliorare velocità e minimizzare i consumi del veicolo.
La riprogrammazione della centralina è la modifica dei parametri con cui, un determinato veicolo, è stato omologato. Solitamente viene effettuata per ottimizzare la potenza del motore e le prestazioni generali dell’auto, e contemporaneamente per limitare i consumi. Tale modifica viene fatta esclusivamente su veicoli non da strada poiché questi processi potrebbero apportare conseguenze sulla sicurezza e stabilità della vettura e sulle emissioni inquinanti.
La riprogrammazione della centralina presenta valori obbiettivo per quanto riguarda alcune variabili come la limitazione di velocità, la pressione del turbo, il consumo di carburante, l’iniezione di base, il limitatore di coppia e le rigenerazione del filtro antiparticolato. La riprogrammazione della centralina elettronica viene effettuata esclusivamente da personale altamente qualificato.